IL RISTORANTE DÒMINI APRE AD ACIREALE
IL GUSTO CONTEMPORANEO DI UNA NUOVA DOMUS
Nel cuore di Piazza San Domenico ad Acireale, il Ristorante Dòmini apre ufficialmente le sue porte. Dall’incontro tra la raffinata convivialità che Daniele Finocchiaro dedica ai suoi ospiti, e la cucina contemporanea curata dallo Chef Riccardo Russo, nasce una nuova esperienza culinaria che sorprende, ricordando il vero sapore di casa.
Un’affascinante storia di famiglia
Un luogo senza tempo, dove i ricordi si uniscono a nuove ispirazioni gastronomiche a pochi passi dal Duomo di Acireale, immerso nello sfarzo barocco di Palazzo Musmeci e della Chiesa di San Domenico. Così si può definire il Ristorante Dòmini, ideato dal padrone di casa Daniele Finocchiaro che, con oltre 15 anni di esperienza nel settore della ristorazione, si fa portavoce di un’ospitalità genuina, in un contesto familiare reso però contemporaneo.
I toni caldi e accoglienti scelti per la nuova sala interna sposano infatti gli antichi tetti a volta della dimora di famiglia, mantenuti anche nella cucina a vista grazie ad un’ampia vetrata ad arco che mostra quello che oggi, così come in passato, è il vero cuore della domus. Un ambiente dove la cura dei dettagli si traduce in un servizio caloroso e appassionato guidato proprio da Daniele, custode di conoscenze enogastronomiche che ama condividere ogni giorno con i suoi ospiti.
GUSTO CONTEMPORANEO DAL SAPORE DI CASA
Mentre il passato dialoga con il presente in questa architettura unica e suggestiva, lo Chef Riccardo Russo guida lo spettacolo culinario del Ristorante Dòmini, omaggiando mare e terra di Sicilia in chiave moderna. Ogni sua creazione nella proposta à la carte e nei due menù degustazione – da 5 e 8 portate – racconta esperienze che celebrano non soltanto la convivialità familiare, ma anche le tradizioni culinarie vicine e lontane. Non mancano infatti i richiami alla cucina asiatica e ai sapori scoperti nel corso di viaggi oltreoceano, dando vita a piatti inediti.
Come accade nel menù degustazione “Piazza San Domenico n° 5”, dove la Cernia marinata con l’inedita spezia messicana “achiote” – accompagnata da crema di avocado, jalapeño e olio al coriandolo – precede un Astice servito con hummus di ceci, paprika, verdure baby e salsa ai crostacei.
Lo Chef Russo invita gli ospiti a proseguire con la Pasta mista, omaggio alla tipica minestra siciliana “arriminata” di scorfano, frutti di mare e prezzemolo, seguita dalla Rana pescatrice preparata con mandorla e aglio nero, la tipica salsa mugnaia e verdura amara, scelta che rimanda alla genuinità della cucina dei nonni. L’esperienza si conclude con un dessert fresco e goloso di Cioccolato, passion fruit, nocciole e arancia.
UNA CANTINA D’ECCEZIONE CHE INVITA ALLA CONVIVIALITà
Tra eccellenze siciliane, italiane ed estere, oltre 150 referenze sono state inoltre selezionate da Daniele Finocchiaro, per far sì che i suoi ospiti possano continuare a sentirsi come a casa nella scelta del vino che desiderano degustare. Abbinamenti in armonia con i piatti ideati dallo Chef Russo ed etichette uniche scoperte nel corso degli anni formano quindi la cantina del Ristorante Dòmini, che presenta inoltre una speciale carta delle acque nata da una vera e profonda passione per l’ospitalità.
Daniele Finocchiaro, lo Chef Riccardo Russo e la brigata del Ristorante Dòmini vi aspettano a partire dal 6 giugno, dal giovedì al martedì a pranzo e cena, in Piazza San Domenico 5 – Acireale, per accompagnarvi lungo un viaggio culinario sorprendente.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Telefono e WhatsApp: +39 346 422 0058
Email: info@dominiacireale.it
Sito web: dominiacireale.it
